Azienda agricola a conduzione familiare Filippo Leoni

 

Fare un buon olio di oliva extravergine non è cosa semplice ma richiede conoscenza, professionalità e tanta passione. La premessa necessaria è che per produrre un olio buono si deve partire da un’ottima materia prima.

Il nostro oliveto è coltivato in modo assolutamente naturale, in assenza di antiparassitari e con una concimazione rispettosa delle norme comunitarie. La raccolta è effettuata sempre su reti e mai da terra, al giusto grado di maturazione, con un sollecito trasporto in frantoio, massimo 48 ore, per evitare l’insorgere di processi fermentativi, che tendono ad innalzare l’acidità dell’olio prodotto.

Arrivate al frantoio, le olive non sono stoccate ma immediatamente defogliate, lavate e molite. L’estrazione dell’olio per separazione centrifuga offre la possibilità di ottenere un prodotto naturale, ricco di sostanze antiossidanti naturali, garantendo un’ottima igienicità del processo ed un elevato standard qualitativo. Infine lo stoccaggio, sia in serbatoi in acciaio inossidabile, all’interno di un locale chiuso specificatamente dedicato, che direttamente in lattine di banda stagnata, pronte per la vendita.

Si effettuano spedizioni in tutta Italia e consegne a domicilio su Roma.

CULTIVAR: oltre 500 olivi di prevalente varietà frantoio e leccino

 

TRATTAMENTI: poltiglia bordolese in primavera post potatura

 

CONCIMAZIONE: dosi minime di concime ternario

su terreno inerbito

 

TIPO DI RACCOLTA: meccanica e manuale dalla pianta

 

TEMPO DI RACCOLTA: a una invaiatura del 50%

 

STOCCAGGIO: in cassette di plastica da 20 kg in ambiente

coperto e areato

 

MOLITURA: entro due giorni dalla raccolta presso il frantoio a ciclo continuo della società cooperativa Agricola Farense di Coltodino

Fara in Sabina - Rieti

 

CONFEZIONAMENTO: in lattine di banda stagnata, che proteggono dalle alterazioni indotte dalla luce, da 3 e 5 lt e bottiglie da 0,75 lt

Luogo di produzione

Sant’Oreste loc.tà Cariano s.n.c. (Roma). Quindici ettari in collina: terreno tufaceo altezza m. 275 s.l.m.

Contatti

Telefono azienda: 0761.579086  / cellulare 339.7109558 / e-mail: elena.tatta@gmail.com

sito web realizzato da Silvia Alessandrini - foto di Andrea Alessandrini